Area Infanzia

Home / Area Infanzia

I corsi dell’Area Infanzia dell’Istituto “G. Verdi” di Asti, includono tutti i corsi indirizzati ai bambini sotto i 7 anni di età (Seconda elementare).

Ogni attività proposta mira a un target di età specifico:

Musicainfasce® (0-3 anni)

Prevede un incontro a settimana di 60 minuti basato sulla teoria dell’apprendimento musicale elaborata dal Professore statunitense Edwin Gordon, noto studioso e ricercatore americano. Il “Music Learning Theory” è l’apprendimento del linguaggio musicale che il bambino assimila assieme al linguaggio materno, in un ambiente sensoriale stimolante. I genitori, o accompagnatori, hanno l’occasione di imparare attività musicali che costituiscono il bagaglio di gioco da rivivere anche a casa col piccolo e in grado di incoraggiare uno sviluppo musicale intuitivo. L’ente nazionale autorizzato da Gordon a diffondere la sua teoria è l’AIGAM, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale e i docenti di Musicainfasce® sono insegnanti associati AIGAM ed autorizzati ad operare solo dopo la specifica formazione.

Musicagioco (3-6 anni)

Prevede un incontro settimanale collettivo di 60 minuti con l’obiettivo di sviluppare attraverso attività ludico-musicale le capacità di percezione e coordinazione motoria. Durante il corso sono inclusi laboratori per imparare a conoscere e ascoltare gli strumenti musicali, così da permettere ai bambini di avvicinarsi spontaneamente al timbro più in sintonia con la propria sensibilità, grazie alla guida esperta dei nostri docenti di strumento.

Propedeutica musicale (1a-2a elementare)

Comprende una lezione individuale di strumento di 30 minuti più una lezione collettiva di 60 minuti. In questa fascia d’età il bambino è pronto ad approcciare lo studio di uno specifico strumento musicale e, oltre alla lezione frontale con l’insegnante di strumento, continua a frequentare l’attività ludico-musicale che, basata su esercizi di consapevolezza ritmica e lettura musicale in forma propedeutica, consente uno spontaneo sviluppo di comprensione musicale adeguata e rappresentata ancora sotto forma di gioco.