Area Infanzia

Home / Area Infanzia

L’ area infanzia include tutti i corsi indirizzati ai bambini sotto i 7 anni di età (2a elementare). Ogni attività proposta mira a un target di età specifico:

Musicainfasce (0-3 anni): prevede un incontro a settimana di 60’. Il “Music Learning Theory” è una teoria dell’apprendimento musicale elaborata dal Professore statunitense Edwin Gordon, noto studioso e ricercatore presso numerosi atenei americani. Il metodo si basa sull’apprendimento del bambino che, assimilando da subito il linguaggio materno, può contemporaneamente assorbire il linguaggio musicale in un ambiente davvero stimolante. I genitori o accompagnatori hanno così l’occasione di imparare le attività musicali che costituiranno un importante bagaglio di gioco da rivivere a casa col bambino. L’ente nazionale autorizzato da Gordon a diffondere la sua teoria è l’Aigam, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale. I docenti di Musicainfasce® sono quindi insegnanti associati Aigam, autorizzati ad operare dopo una specifica formazione.

Musicagioco (4-6 anni): prevede un incontro settimanale collettivo di 60’ ed ha l’obiettivo di sviluppare attraverso attività ludico- musicale le capacità di percezione e coordinazione motoria. Nel monte ore annuale sono inclusi dei piccoli laboratori dove il bambino impara a conoscere e ascoltare gli strumenti musicali, così da avvicinarsi spontaneamente al timbro più in sintonia con la propria sensibilità, il tutto con la guida della mano esperta dei nostri docenti di strumento.

Propedeutica musicale (1a-2a elementare): prevede una lezione individuale di strumento di 30’ più una lezione collettiva di 60’. A questo punto il bambino è pronto ad approcciare lo studio di uno specifico strumento musicale. insieme alla lezione frontale con l’insegnante di strumento continua a coesistere l’ attività ludico-musicale generica, basata su esercizi di consapevolezza ritmica e lettura musicale in forma propedeutica.

Scarica il piano didattico