ALBERTO GANDIN

CHITARRA MODERNA

Alberto Gandin nel 2019 consegue la laurea magistrale in Chitarra Jazz presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria con votazione 110/110 con Lode. Ha studiato al CPM di Milano il corso di chitarra pop/rock con Luca Colombo. Frequentato seminari con Scott Henderson, Robben Ford, Carl Vehereyen e con Frank Gambale, Maurizio Colonna, Pietro Nobile e Greg Howe. Studiato tecniche e stili della chitarra moderna e arrangiamento con Danilo Minotti, Mario Petracca e Alessio Menconi.

Nel 2016 ha partecipato ai corsi tenuti dalla Berklee College of Music ad Umbria Jazz mentre nel 2018 ha vinto una borsa di studio prendendo parte al progetto “Study Abroad” della University of Georgia “Hugh Hodgson” School of Music.

Suona per il musical “Aggiungi un Posto a Tavola” al Teatro della Luna di Milano nel 2019, con Gianluca Guidi, diretto dal Mo Maurizio Abeni. Da anni si esibisce in diversi contesti musicali: progetti di musica inedita pop/rock, il Tributo a Fabrizio De Andrè con la PFM e gli spettacoli teatrali “M11” con Fabio Martinello.

Collabora con cover band nel nord Italia dal 2010 e nello stesso anno registra l’album “É il viaggio quello che conta” di Massimo Stona. Sempre nello stesso anno registra anche il disco live Shary “The 7th”. Ha tenuto concerti con Fabio Morgera e con l’Ensemble di chitarre del Conservatorio Vivaldi, Nero Vivo Jazz Quartet e Bop Doo Way Vocal Quartet. Tiene concerti anche con B.tree rock blues trio, con Red Blend Jazz Quartet, Gagafè Jazz Trio e The Kitchen Swing Band.

Alberto Gandin è insegnante di chitarra moderna presso l’Istituto di Musica “G. Verdi” di Asti.

Alberto Gandin su Youtube