ANDREA BERTINO

VIOLINO

Andrea Bertino si è diplomato in violino al Conservatorio di Milano nel 1994, sotto la guida del M° I. Krivenski, perfezionato con V. Brodski, F. Gulli e con P. Vernikov, Z. Shikhmurzaewa e D. Schwarzberg.

É stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ed ha vinto il premio speciale “Borsa di studio E. M. Ferraris” di Alessandria. Nel 1995 è stato vincitore della selezione intitolata a Dino Giannini “Un Violino per sognare” di Senigallia con Vadim Brodski come Presidente della Giuria, e col quale in seguito ha proseguito gli studi.

Andrea Bertino è un musicista poliedrico che si esibisce in vari generi musicali, quali musica Classica, il Jazz, musica folk, popolare e Rock Progressive.

Si è esibito come solista e strumentista in formazioni da camera in Italia, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Rep. Ceca, Polonia, Canada, Israele, Turchia e America Latina.

Andrea Bertino suona con il trio “Gli Archimedi” di cui fanno parte anche Luca Panicciari (violoncello) e Giorgio Boffa (contrabbasso) con i quali si esibisce in locali e rassegne del Piemonte e con cui si sono classificati alle finali del “Suonare @ Folkfest 2017”.

Da diversi anni Andrea Bertino è insegnante di violino presso l’Istituto musicale “Rocca” di Alba e l’Istituto di Musica “G. Verdi” di Asti per il quale si è esibito in concerto in varie occasioni, inoltre tiene masterclass di violino e musica da camera.

Gli Archimedi