Leonard Plumbini, nato a Shkoder (Albania) il 04/09/1964, si è laureato nel 1988 all’Accademia delle Belle Arti di Tirana in violoncello.
Partecipa a diversi concerti con l’Orchestra dell’Accademia delle Belle Arti e l’Orchestra del Teatro dell’Opera e Balletto di Tirana. Suona in numerosi concerti con l’Orchestra della Radio e Televisione d’Albania e l’Orchestra Filarmonica di Scutari.
Dal 1990 al 2000 Leonard Plumbini è stato docente di Violoncello presso la scuola media superiore di musica a Shkoder. In Italia, a partire dal 2000, avvia collaborazioni con formazioni orchestrali oltre che con i Quartetti di Archi e l’Orchestra Sinfonica di Asti anche con la Polifonica di Serravalle Scrivia. Leonard Plumbini, dal 2010 suona anche nella formazione di quartetto di violoncelli ”Cello 4 Asti”, creata con alcuni dei suoi allievi. Leonard Plumbini inoltre suona nel gruppo musicale Angelo Branduardi Acoustic Project, o ABAP, esibitisi in numerosi eventi organizzati dalla Città di Asti.
É anche membro di commissioni nei Concorsi Nazionali e Internazionali di Musica organizzati dalle “Associazione Tempo Vivo” e “Associazione Musica Insieme 96” ad Asti.
Fa concerti e tournée in tutta Italia e all’estero (Austria, Svizzera, Montenegro, Macedonia, Germania e Albania) e svolge attività pedagogiche di violoncello, chitarra e tastiera.
Leonard Plumbini è docente di violoncello presso l’Istituto di Musica “G. Verdi” di Asti.