SIMONETTA STEFFENINO

RITMICA E VOCALITÀ

Simonetta Steffenino consegue il diploma di Organo e Composizione organistica nel 1994 presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e sotto la guida del M° Giuseppe Gai. Presso la stessa Istituzione si diploma in didattica della Musica nel 1998.

Svolge attività didattica presso le scuole primarie e dell’infanzia per progetti predisposti da Comuni e Istituzioni scolastiche. Collabora con Associazioni musicali e dirige il coro di voci bianche ‘Le 7 note’ inoltre organizza concerti per gli allievi. Simonetta Steffenino é anche docente di ritmica musicale e pianoforte presso l’Istituto di Musica “G. Verdi” di Asti.

Nel 2008 e nel 2009 Simonetta Steffenino ha preso parte ai progetti “La carica dei 701” e “La carica dei 1000” curandone l’aspetto vocale inoltre, nello stesso anno, ha approfondito la formazione pedagogica partecipando a diversi seminari in area didattica. Nelle masterclass, Paola Della Camera, Enrico Strobino, Marco Berrini e Riccardo Naldi con Sabine Andrea Oetterli, Tullio Visioli, Roberta Paraninfo e Basilio Astulez.

Simonetta Steffenino ha seguito il corso triennale “Insegnare musica ai bambini” ad Avigliana, presso il Centro Studi di Didattica musicale Roberto Goitre, grazie al quale ha ottenuto ulteriori qualifiche specifiche nell’insegnamento della ritmica per i più piccoli.

Nel 2018 Simonetta Steffenino ha inoltre partecipato al MINI CORO LAB, un progetto per lo sviluppo della coralità tra bambini e giovani durante il Festival di Primavera di Montecatini Terme sotto la direzione artistica del M° Lorenzo Donati.

Scopri di più sulla Propedeutica Musicale

Simonetta Steffenino dirige il coro, su Youtube